Il Corpo Estraneo dei Nomadi
Presentato oggi il nuovo studio album dei Nomadi, "Corpo Estraneo". Un disco di rock classico ma con delle sorprese nei suoni ...
Presentato oggi a Milano il nuovo disco dei Nomadi, “Corpo Estraneo”, studio album che segue il grande successo dell’anno scorso “Nomadi 40”, greatest hits celebrativo di 40 anni di Nomadi.
Davvero particolare ma con un suo perché la location scelta dai Nomadi: il liceo artistico Boccioni di Milano; questo perché gli studenti del liceo hanno collaborato coi Nomadi alla realizzazione del progetto grafico del disco, interpretando a loro modo il valore dei testi delle canzoni.
Un disco arrabbiato e grintoso, che ben si adatta ai tempi correnti dove niente va come dovrebbe andare, e che punta molto sugli arrangiamenti di chitarre elettriche. E che somatizza in musica la paura del diverso, dei corpi estranei, appunto. Corpi estranei, come si considerano gli stessi Nomadi in relazione al panorama della musica leggera italiana.
Se le sonorità sono inconfondibilmente quelle del rock dei Nomadi, va rilevata la novità dell’aggressività che questo disco porta con sé. Un passo avanti che però non deluderà chi li segue da sempre!
(e.b.)
(26 ottobre 2004)