Tratto da "la gazzetta di reggio" 16-02-02


Sotto la tenda una folla per i Nomadi

Il raduno in memoria di Augusto Daolio Il «Tributo» alla nazionale cantanti NOVELLARA. Entra da oggi pomeriggio nel vivo il Nomadincontro 2002, l'annuale appuntamento di migliaia di fans, provenienti da ogni parte d'Italia, con I Nomadi a Novellara, il luogo delle radici del gruppo, il paese di Augusto Daolio. In edizione speciale, perché coincidente con il decimo anniversario della morte. E Novellara è preparata, come ogni anno, alla colorata e simpatica invasione: alberghi convenzionati, ristoranti, bar, trasporti, servizi comunali organizzati allo scopo. La gente qui è ormai abituata ad accogliere cordialmente il pacifico e civile popolo nomade.
Molti ricordano ancora che durante la prima edizione piovve a dirotto e diversi novellaresi donarono ai fans bagnati calze e magliette asciutte.
Il primo appuntamento di oggi è nella sala civica in Rocca con la mostra di disegni inediti di Augusto (ore 16), a cura dall'associazione Augusto per la Vita: disegni fatti non per l'esposizione ma per gli amici, spesso ironici e divertenti. La sera, alle 21.30, il primo dei due appuntamenti con i Nomamdi in concerto nel teatro tenda nella zona industriale Motta, a fianco della strada per Reggio (ingresso 13 euro).
Domani il programma è intenso. La mostra in Rocca e la mostra fotografica «In tour con I Nomadi» in Borgonuovo apriranno alle 10. Nel teatro della Rocca alle 11 presentazione del libro «Sempre Nomadi» di Beppe Carletti e Massimo Cotto; alle 11.30 Franco Simone proporrà con il suo gruppo un repertorio di canti sacri, antichi e attuali (ingresso gratuito).
Al teatro tenda si inizia alle 14.30 con l'esibizione di gruppi e voci emergenti. Alle 15 un momento particolarmente significativo: la consegna del Tributo ad Augusto alla Nazionale di calcio cantanti. Infine, presentati dall'amico Red Ronnie, entreranno in scena i Nomadi: Beppe Carletti, Danilo Sacco, Sergio Reggioli, Massimo Vecchi, Cico Falzone e Daniele Campani.

Vittorio Ariosi

indietro