Tratto dalla "Gazzetta di Reggio" dell'11 febbraio 2002
Una sala intitolata ai Nomadi
A Borgonuovo dieci anni dopo la morte di Augusto
Novellara. Una intensa settimana di incontri per i fans
NOVELLARA. E' iniziata ieri mattina la settimana del Nomadincontro 2002, con l'intitolazione della sala polivalente di Borgonuovo a «I Nomadi», la presentazione del programma e l'inaugurazione della mostra fotografica di Sergio Grandi «In tour con i Nomadi».
Vittorio Ariosi
La targa di intitolazione, realizzata dallo scultore Graziano Pompili grande amico di Augusto, è stata scoperta alle 11, presenti fra gli altri Beppe Carletti, Rosanna Fantuzzi, il sindaco Sergio Calzari, l'assessore alla cultura Marco Ruini. Poi l'incontro e l'inaugurazione della mostra.
Quest'ultima è stata allestita dal Fans club di Roma; le foto esposte, una specie di reportage fotografico in giro per concerti con I Nomadi, sono in vendita e il ricavato sarà devoluto all'associazione «Augusto per la Vita».
Il sindaco e l'assessore hanno sottolineato che nell'ultimo decennio Novellara è cresciuta con il Nomadincontro, una manifestazione che anno dopo anno si è caratterizzata sempre più come una grande festa popolare aperta a tutti «in sintonia con la politica dell'accoglienza nel rispetto delle differenze etniche e culturali perseguita dall'amministrazione comunale».
ASSOCIAZIONE. Rosanna Fantuzzi ha ricordato il lungo cammino dell'associazione Augusto per la Vita, nata quasi per caso 10 anni fa, quando per utilizzare al meglio le offerte di tanti amici il giorno del funerale di Augusto fu deciso di devolverle ad una Fondazione per la formazione oncologica. Attorno all'associazione si sono poi moliplicate le iniziative e da allora ogni anno ha continuato a devolvere contributi a istituzioni per la lotta contro il cancro.
Beppe Carletti ha parlato della campagna «Nomadi for Cambogia», che ha già portato alla realizzazione a Battambang di una casa di accoglienza per i bambini vittime delle mine. Fra le altre cose ha anche brevemente accennato al libro «Sempre Nomadi», scritto insieme a Massimi Cotto, che verrà presentato domenica mattina nel teatro della Rocca, e al nuovo album che uscirà il 19 aprile.
PROGRAMMA. Dal programma è stato cancellato, domani martedì, il Carnevale cubano con i Los Trinitarios; questi ultimi hanno comunicato di essere impossibilitati ad intervenire per problemi di permessi. Il prossimo appuntamento sarà quindi, nel teatro della Rocca, mercoledì 13 per la «Festa del nomadismo, della migrazione e della transumanza»; con un convegno alla 18,30, una degustazione di cibi dei viandanti alle 20,30 e un concerto di musiche etniche, del nomadismo e della tarsumanza; fra i relatori sarà presente anche la nota scrittrice e americanista Fernanda Piovano.
Sabato 16 e domenica 17 Nomadincontro 2002 entrerà nel vivo con altre iniziative, la mostra di opere inedite di Augusto in Rocca, i due concerti de I Nomadi nel teatro tenda, sabato alle 21,30 e domenica alle 16, e l'assegnazione (domenica 15,30) del X Tributo ad Augusto alla Nazionale cantanti.