DALLA NAZIONE DI FIRENZE, DEL 9/05/02

  CONCERTO/Al saschall il gruppo che è primo in classifica dopo 30 anni di carriera NOMADI: CANZONI E VALORI

FIRENZE- certe volte ci vuole un pizzico di fortuna: era tanto che la gente aspettava il nostro nuovo lavoro, che probabilmente è uscito in un periodo in cui forse non ci sono tanti album interessanti. E poi forse il singolo (che si è piazzato al quarto posto dell’hit di vendita) è piaciuto, ed ha trascinato l’album al primo posto. E’ stata sicuramente una bella soddisfazione per i nomadi raggiungere per la prima volta la vetta della classifiche di vendita con il nuovissimo cd “ amore che prendi,amore che dai”. Ma per la band di Novellara , che è sulla breccia dal 1963, per questa formazione che ne ha passate di tutte (compresa la scomparsa dell’amatissimo leader Augusto Daolio), l’evento rappresenta, oltre la conferma dell’affetto del pubblico, anche una sorta di attestato di merito: la dimostrazione che la creatività e l’impegno dello storico gruppo italiano sono rimasti inalterati nel tempo. E che le canzoni della nuova formazione dei Nomadi sono in sintonia con i tempi che viviamo.
Lo dimostreranno stasera in concerto (alle 21) al saschall di Firenze, proponendo un set “nomade”, che vede in primo piano le ballate del nuovo album e tanti altri successi rielaborati negli arrangiamenti e in qualche maniera persino nella sostanza
INTERVISTA CON BEPPE CARLETTI
<>. Basta con il passato?
<>.
Qual è il segreto di questo successo?
<< I messaggi che lanciamo con le nuove canzoni, che sono in linea con valori come amore,solidarietà, spiritualità. L’abbiamo sempre fatto, ma questa volta abbiamo marcato di più i toni. E la gente l’ha. recipito>>.
Da sempre sei autore delle musiche. I testi chi li scrive?
<>.
Che prosegue attivamente anche dal vivo….
<< Sempre di più. In ogni concerto la gente è davvero protagonista insieme a noi. A parte cantare in coro, il pubblico ci invia messaggi, dice la sua sulle nostre canzoni e sul mondo. Fa insomma il concerto insieme a noi>>.
Per quanto andrà avanti la tournè?
<< In realtà noi siamo sempre in tour. Ma ovviamente per questo nuovo set siamo caricatissimi e almeno fino a settembre non ci fermiamo più>>.
Per la gioia dei fan… << Abbiamo 150 fan club sparsi in tutta Italia .Sono tutti attivissimi, soprattutto per le iniziative umanitarie che portano avanti insieme a noi. Quella in cui ci stiamo impegnando in questo momento è raccogliere fondi per costruire una casa per baby prostitute in Vietnam>>.


indietro