Un Natale con "I Nomadi" in concerto a Curtarolo
Tratto da "il Mattino" di Padova del 04-12-2000
Un intero paese mobilitato col gruppo per la solidarietà
CURTAROLO. Natale con i Nomadi, quest'anno a Curtarolo. Dopo Carmignano, per la seconda volta consecutiva, la storica band che ha legato il suo nome al compianto cantante Augusto Daolio torna nell'Alta. Stavolta sarà in concerto proprio il 25 dicembre.
Lo spettacolo inizierà alle 20.30 in zona industriale, dove i Nomadi presenteranno il loro ultimo Lp "Liberi di volare". Una iniziativa del Comune e di tutte le associazioni, che vogliono regalare alla comunità un Natale all'insegna della solidarietà e della musica.
"Un grande appuntamento per aiutare chi è in difficoltà - spiega il sindaco Angelo Caregnato - Il divertimento con la buona musica e allo stesso tempo un valido fine umanitario. La raccolta di fondi sarà devoluta all'associazione "Augusto per la vita" che sostiene la ricera contro il cancro e in parte alla fondazione La città della speranza, che combatte contro le malattie maligne infantili. Non a caso abbiamo scelto di farlo il giorno di Natale, una festa particolarmente importante. Sarà l'occasione d'incontro con la musica e la solidarietà, un compito affidato al gruppo dei Nomadi".
L'idea di un loro concerto a Natale è partita il 14 ottobre quando sono stati inaugurati due centri polivalenti a Pieve (intitolato a Fabrizio De Andrè) e a Santa Maria di Non (ad Augusto Daolio). In quell'occasione erano presenti Rosanna Fantuzzi Daolio, vedova dell'ex leader dei Nomadi e presidente di "Augusto per la vita" e Beppe Carletti, tastierista e co-fondatore del gruppo.
In seguito, i ragazzi hanno svolto attività di ricerca sulle loro canzoni e subito è scattata l'attenzione della comunità. Immediata la risposta delle associazioni, che ha visto tra l'altro anche la nascita del fan club Branco Nomadi.
Assieme a Comune, Pro loco, protezione civile, parrocchie e gruppo G90 è maturata l'idea, che per due mesi ha visto impegnato tutto il mondo del volontariato: 30 associazioni, ma soprattutto tanti giovani che nella musica dei Nomadi ritrovano sempre tante emozioni e sentimenti. A completare il clima di allegria, a Capodanno, invece, un'altra festa di paese, sempre nel capannone che ospiterà i Nomadi. Per tutte le famiglie, e sono già oltre 400 persone, il veglione si festeggia assieme, in attesa del nuovo millennio.